00 17/11/2005 12:32

Per convincere i compagni a eleggerla capoclasse ha improvvisato uno spogliarello tra i banchi. E' avvenuto in una scuola di Udine. Una studentessa ha raccolto la provocazione dei compagni maschi, che le avevano detto che l'avrebbero votata se si fosse spogliata, e si è esibita in uno strip tease. Solo che i ragazzi l'hanno filmata con il telefonino e, subito dopo, hanno diffuso il video sul Web.

Il fatto, avvenuto il 29 ottobre scorso in un Istituto superiore, è stato segnalato ai giornali locali ed è finito anche sulle pagine di alcuni quotidiani nazionali. Scatenando mille polemiche.

Il Consiglio d'Istituto dell' Istituto tecnico industriale Arturo Malignani di Udine ha deciso di riunirsi la prossima settimana per fare piena luce sulla vicenda e decidere le sanzioni da applicare. Con tutta probabilità la studentessa sarà sospesa e i compagni che hanno messo i filmati su Internet potrebbero subire sanzioni anche più serie.

Secondo le ricostruzioni svolte da insegnanti e dirigenti scolastici, la ragazza si sarebbe spogliata in aula durante una discussione sull'elezione del rappresentante di classe. "Se ti spogli ti votiamo", avrebbe detto qualche compagno. E la ragazza ha preso l'invito alla lettera. Da quel giorno, la studentessa non si è più presentata a scuola, mentre le altre ragazze che frequentano l'istituto, una minoranza tra gli aspiranti periti industriali, hanno avviato una serie di iniziative ritenendosi danneggiate nell'eterna sfida che le contrappone ai colleghi maschi.

Una loro rappresentanza ha chiesto e ottenuto un incontro con i dirigenti scolastici, previsto anch'esso per la prossima settimana. Intanto, l'episodio della studentessa che ha fatto strip tease sta provocando polemiche in tutta la provincia. Subito dopo la diffusione della notizia, in un altro istituto tecnico professionale di Udine, lo Stringher, è scattata un'ordinanza scritta di aut-aut ad ombelichi scoperti e magliette scollate, e in altre scuole è stato affidato agli insegnanti il compito di richiamare gli allievi a comportamenti e abiti più decorosi.


fonte:tgcom

[Modificato da Agg-Webmaster 17/11/2005 12.32]

Aldo,Giovanni e Giacomo Forum