00 22/03/2006 11:15
Re:


nasce a Villa Cortese il 26 Aprile 1956



Giacomino Poretti (nato a Busto Garolfo, Milano, il 26 aprile 1956) è un celebre attore e comico italiano, parte del noto trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.

Nel 1976 abbandonò gli studi per dedicarsi alla politica, impegnandosi attivamente con Democrazia Proletaria. Lavorò per molti anni come infermiere e nel 1983 si diplomò presso la scuola di Teatro di Busto Arsizio.

Il suo esordio a teatro avvenne interpretando Francesco Sforza ne Il conte di Carmagnola di Alessandro Manzoni, mentre grande successo ebbe il personaggio autoironico dell'alto e slanciato ufficiale Sarelli in Questa sera... di Luigi Pirandello.

Divenuto caposala di un ospedale, nel tempo libero fa l'attore comico insieme alla fidanzata Marina Massironi, con cui nel 1984 formò il duo cabarettistico Hansel e Strudel. Dopo aver partecipato a diverse trasmissioni televisive (tra cui Star 90, Professione Vacanze e la sitcom Don Tonino), nel 1989 scrive lo spettacolo Non Parole, ma Oggetti Contundenti, la cui regia sarà affidata a Giovanni Storti.

Nel 1991, convinto da Giovanni, debutta insieme ad Aldo Baglio ed allo stesso Storti al Cafe Teatro di Vergera Somarate, in provincia di Varese, con Galline Vecchie Fan Buon Brothers.

Da quel momento in poi iniziò la storia del trio comico più famoso d'Italia, ovvero Aldo, Giovanni e Giacomo.
Aldo,Giovanni e Giacomo Forum