Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un anno, 100 nomi

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2024 14:42
OFFLINE
Post: 1.198
Post: 1.093
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Certezza Assoluta
05/01/2024 09:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per ricordare il 2009
Spesso, con pazienza certosina, navigo fra gli infiniti siti di internet alla ricerca di argomenti che arricchiscano la mia conoscenza (soprattutto sportiva) e che possano dare un contributo ai topic del forum.
Stavolta la mia ricerca ha avuto esito positivo.
Ho trovato una delle mitiche liste di 100 nomi con i quali Gianni Mura "archiviava" un anno sportivo.
Per molto tempo non ero riuscito ad andare oltrew al 2010...poi finalmente la botta di c....fortuna e d ecco a voi la lista del 2009.
!00 nomi che a distanza di 15 anni, ci emozionano, ci inteneriscono oppure facciamo fatica a ricordare.
Insomma una lista da leggere anche per apprezzare l'intelligenza e l'ironia di un grande giornalista sportivo.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.198
Post: 1.093
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Certezza Assoluta
05/01/2024 09:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prima Parte
ACQUAFRESCA ROBERT
(calciatore)
Lo voleva l´Inter, lo voleva la Nazionale polacca, lo volevano un po´ tutti. È andato a Bergamo e si è perso: 6 di incoraggiamento.
ADRIANO
(calciatore)
Lui invece si era perso a Milano, dove era quasi un ex, e s´è ritrovato a Rio. Col Flamengo ha vinto lo scudetto ed è stato il miglior realizzatore del campionato. Non si sa come ha fatto, ma almeno un 7 lo merita.
AFFARI TUOI
(trasmissione tv)
Le lacrime, le facce tese di padri, madri, mogli, mariti, nonne, nonni, zii, zie, nipoti e amici. Non se ne può più. Voto 3.
AGASSI ANDRE
(tennista)
Il bluff gli è riuscito bene. Ora ci racconta che non amava il tennis, che si dopava come un cavallo. Autobiografia sincera, com´è sincero il 3.
AGUERO TAI
(pallavolista)
Ci ha commosso con la corsa, disperata e vana, per vedere ancora in vita la madre, a Cuba. Ci ha esaltato con la grinta del suo gioco. Ora smette, missione compiuta: 7,5.
ANCELOTTI CARLO
(allenatore)
Maturo per il Chelsea, primo in classifica nonostante la recente flessione. Ma, conoscendolo, non era difficile sfondare a Londra. Più difficile sarà, quando sarà, allenare la Roma. 7,5.
ARMSTRONG LANCE
(ciclista)
A 39 anni al Tour contro Contador, ma con maglie diverse. L´impressione è che tiri un po´ troppo la corda, ma il suo fachirismo sembra illimitato. I ciclofili e l´antidoping non vedono l´ora che sia già luglio. Un 7 elastico, per ora.
BALLARDINI DAVIDE
(allenatore)
Nella vicenda dei calciatori laziali fuori rosa, mi è parso aziendalista. E non un po´, troppo. 5.
BENVENUTI NINO
(ex pugile)
Emile Griffith, il vecchio rivale, è messo male economicamente e lui vola negli Usa per dargli una mano. Storia d´altri tempi che trova, ancora, posto nel nostro: 7,5.
BERRUTI LIVIO
(ex atleta)
Sulla copertina del libro omonimo, lui, capofila degli abatini breriani, ventun anni e tanti capelli, la mano intrecciata a quella di Wilma Rudolph, detta la gazzella nera, nata e discriminata del Tennessee segregazionista. 1960, Olimpiadi di Roma, le ultime dal volto umano: il libro, scritto da Claudio Gregori (ed. Ballardi) è bello e si fa leggere. Col valore-peso aggiunto di un inevitabile «come eravamo» guadagna tranquillamente un 8.
BIETOLE SELVATICHE
Per un´oliva pallida, scrisse Giovanni Mosca, si può delirare. È dunque legittimo un certo entusiasmo all´assaggio delle bietole selvatiche messe sott´olio extravergine di oliva dai fratelli Pinna di Ittiri (Sassari). Voto 8.
BINDI ROSY
(politica)
La frase «non sono una donna a sua disposizione» va posta tra le migliori di un anno orribile: 7,5.
BOLT USAIN
(atleta)
È Valentino Rossi senza moto, è l´allegria dello sport allo stato brado. Una risata non seppellisce più nessuno, ma tiene compagnia: 8.
BULGARELLI GIACOMO
(ex calciatore)
Tra i migliori della sua generazione calcistica, aveva una bonomia emiliana e una saggezza leggera da viaggiatore della vita, ed è triste che il suo viaggio sia già finito.
CANNAVO´ CANDIDO
(uomo di buona volontà)
Avrei potuto scrivere, fra parentesi, giornalista - scrittore, oppure ex direttore Gazzetta, ma mi sembrava più giusto così. Uno come Candido non si sostituisce, si rimpiange e basta, sperando che alcuni dei tanti semi che ha gettato mettano radici in via Solferino, a Milano, altrove.
CANTONA ERIC
(ex calciatore)
E buon attore, come conferma l´ultimo film di Ken Loach: 7.
CAPELLO FABIO
(ct Inghilterra)
Quando uno sa fare il suo mestiere, e bene, essere poco o tanto simpatico passa in secondo piano: 8.
CARESSA FABIO
(telecronista)
I suoi incipit fanno rivoltare nella tomba D´Annunzio e il resto mette in apprensione me sulla sedia. Gli ultimi 10´ dell´Inter a Kiev li ho vissuti in uno stato d´ansia forte e sconosciuta. Nel suo genere dicono tutti che è il migliore. Non discuto, discuto il genere (4,5) ben lontano da quello di Pizzul, Martellini e Albertini.
CASTAGNETTI ALBERTO
(tecnico di nuoto)
Le lacrime sincere dei suoi allievi valgono molto più di un voto alto.
CINEPANETTONE
Il figlio di De Sica, il figlio di Gassman, il figlio di Tognazzi, normale che il regista si chiami Parenti. La cosa più buffa è che "Natale a Beverly Hills" sia definito, per legge, «film di interesse culturale e nazionale». Il film fa soldi e la legge fa schifo. Voto globale: 2.
CINQUETTI GIGLIOLA
(cantante)
Ogni volta che la rivedo in Tv come è adesso (non quella del ‘64) mi ripeto che la classe non è acqua. 8.
7s45 gigliola cinquetti
CLIJSTERS KIM
(tennista)
Lascia, partorisce e torna vincendo dopo due anni gli Open Usa. Le immagini con la figlia Jada a bordo campo sono una buona pubblicità per il tennis: 7,5.
CONTI CARLO
(presentatore)
Lui ci sa fare, il programma («I migliori anni») fila via piacevolmente, ma c´è un ma. Sono da 2 le ragazze che accennano sempre allo stesso passo di danza quando parte la canzone (che sia "Auschwitz" o "Il ballo del qua qua" è del tutto indifferente).
pec Fausto Coppi
COPPI FAUSTO
(ciclista)
Molte iniziative pubbliche nella sua terra a cinquant´anni dalla morte. E una privata: il nipote Francesco Bellocchio, figlio di Marina, ha chiamato Fausto il più nobile dei vini che produce a Castellania, da uve Timorasso (parola che contiene ritmo e asso). È un bianco-passista: 7,5.
CUCCHI STEFANO
(cittadino italiano)
Se ne parla già meno, di questo ragazzo morto in carcere, ma bisognerà insistere finché non salta fuori la verità vera e non quella di comodo.
DELLA MEA IVAN
(cantautore e scrittore)
Le sue idee sono in ribasso ma non morte. Le sue canzoni continuano a essere ascoltate e cantate. Consolazione post mortem. Il più recente degrado di Milano, sua città d´adozione, non l´ha visto.
DE LUCA MASSIMO
(giornalista)
"Controcampo", cambiando orario, ha preso atto della sconfitta. Il successo della Domenica Sportiva è in gran parte merito suo (e di Teocoli).
DI GIACINTO RICCARDO
(chef)
Nel suo ristorante romano (All´Oro, via Duse) il miglior pranzo del 2009.
DIGITALE TERRESTRE
Non s´è capito bene a chi serva. Però gli sono arrivati più accidenti che a qualunque governo degli ultimi trent´anni.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.199
Post: 1.094
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Certezza Assoluta
05/01/2024 09:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Seconda Parte
ENGLARO ELUANA
(ragazza)
I suoi ultimi 17 anni di vita-non vita ci hanno fatto discutere, non sempre con i toni giusti, di cose molto serie. Il voto (9) ovviamente non è per lei, ma per la fermezza e la dignità della sua famiglia, papà Beppino in primis.
ENKE ROBERT
(calciatore)
Il solito ritornello: beati i calciatori che hanno tutto, i soldi, le donne, la celebrità. Anche la depressione, qualche volta. Quella che ti fa finire sotto un treno, la rinuncia a tutto.
EVANS CADEL
(ciclista)
Il grande sconfitto ha vinto da campione il mondiale di Mendrisio. Ha vinto senza boria, quasi travolto dall´importanza di una vittoria che, ci piace pensare, è anche quella del ciclismo pulito: 8.
FANTASIA
La fantasia torna al potere. Lo dicono ricerche Usa e il Wall Street Journal. Piano con l´esultanza, la fantasia al potere vale per i primi dieci anni di vita. Peccato (4) ma uno può anche non crederci e regolarsi di conseguenza.
FEDERER ROGER
(tennista)
Vinca o perda, il tempo passa e lui è sempre un gran signore: 8.
FIORE STEFANO
(calciatore)
La maglia della Nazionale e tante altre, poi decide di chiudere dove ha cominciato. A Cosenza, la sua città. Pensando alla storia del profeta in patria, ci vuole coraggio. Per ora, tutto bene. Voto 7.
FUSARI VITTORIO
(chef)
Miglior dessert del 2009 alla Dispensa pani e vini di Adro (Brescia): zuppetta fredda di prugne secche e tè bianco con gelato di liquirizia e castagna: 8.
GABANELLI MILENA
(giornalista)
Hanno ragione i giannizzeri di governo a voler chiudere Report. E´ rimasto l´ultimo posto in tivù dove si fanno inchieste giornalistiche a schiena dritta. E se il contagio si propagasse? 9.
GALLIGANI MAURO
(fotografo)
Anni di lavoro (e mesi di sequestro in Cecenia) per il suo ultimo libro, dedicato alla disgregazione dell´Urss e dei Paesi balcanici. Belle non solo le foto ma anche le didascalie. «L´impero perduto», ed. Mondadori. Chapeau: 8,5.
GIANCO RICKY
(cantautore)
Nel cd appena uscito, «Di santa ragione», canta inediti, cover di amici (Endrigo, Ciampi, Paoli, Tenco, De Andrè) e classici (Il vento dell´Est). Il vecchio leone ha ancora voglia, voce e zampata: 8.
GIOLI SIMONA
(pallavolista)
Anche lei smette, partorisce, torna. E vince in azzurro tutto quello che c´è da vincere. 8 (anche alla squadra).
GRANDE FRATELLO
(trasmissione tv)
Motivazione superflua: -15.
GUARDIOLA PEP
(allenatore)
Bravo bravissimo, lo inviterei a cena. Ma attenti al guardiolismo come moda: 9
GUDERZO TATIANA
(ciclista)
Quando i ciclisti deludono, si scopre che esistono le cicliste: 8.
GUERIN SPORTIVO
(giornale)
Da poco è diventato mensile e ha bisogno di molti auguri. Da nostalgico del vecchio "Guerino", il lenzuolone bianco e verde su cui scrivevano Arpino, Bianciardi, Brera, Pasolini, un mesto e grato 8 a quel che fu.
GUO JINGJING
(tuffatrice)
Detta la Principessa, forse per la grazia forse per i due milioni di dollari che guadagna ogni anno. Dal trampolino di tre metri sono otto anni che nessuno la batte: 8.
HENRY THIERRY
(calciatore)
Un mani con successivo teatrino da lui non me lo sarei mai aspettato: 2.
HIDDINK GUUS
(allenatore)
Anche lui mi ha deluso. Farsi eliminare dalla Slovenia, via: 4
HUNTELAAR KLAAS
(calciatore)
Immediata patente di brocco. Torna sugli altari dopo Catania. E se fosse un onesto professionista, da 7?
INIESTA ANDRES
(calciatore)
Il Pallone d´oro io l´avrei dato a lui, primo dei cartesiani (penso, dunque gioco) del calcio. Si accontenti di un 9.
INZAGHI FILIPPO
(calciatore)
Gli manca solo un gol in Europa per raggiungere Müller. Lo farà. Ha 36 anni suonati ma visto da vicino ne dimostra dieci di meno. Che sia la dieta con tanta bresaola e poca discoteca? comunque 8
JULIO SERGIO
(calciatore)
Perseguitato dall´etichetta di miglior terzo portiere del mondo sta dimostrando di essere il più affidabile, non del mondo ma della Roma: 7.
KAKÀ
(calciatore)
A Milano non era felice. A Madrid non è felice. Forse la felicità non dipende dal pallone: 6
LIU XIAOBO
(dissidente cinese)
Condannato a undici anni di carcere per incitamento alla sovversione. Film già visto: il mondo protesta e la Cina (1) se ne fotte.
LOTITO CLAUDIO
(presidente Lazio)
Pratica il latino e non l´anagramma. Altrimenti con Goran (Pandev), giocatore di rango, non avrebbe usato la strategia del ragno, senza pensare alla rogna (guaio) in cui si cacciava e a grano (quattrini) che avrebbe perso. Improvvido: 4.
MAN IGOR
(giornalista)
Ho letto che con lui, bravissimo, è scomparso un certo tipo di giornalismo. Se i pezzi più lunghi sono di 65 righe, ci credo. Ma credo pure che a scomparire sia un certo tipo di giornalisti.
MANCINI ROBERTO
(allenatore)
Voto 6, da spiegare: è la media tra il 5 che merita la frase "il pubblico è stato il nostro dodicesimo giocatore" e il 7 che va alla ditta Mancini: dà posti di lavoro, a Manchester ha 14 collaboratori.
MARCHISIO ALBERTO
(calciatore)
Un anno fa ci avevo azzeccato. Continua a crescere: 8.
MARINI GIOVANNA
(musicologa e cantautrice)
L´amatissima (non solo da me) Marini altro amore raccoglie con il suo ultimo cd: «Un paese vuol dire»: 8,5.
MATRI ALESSANDRO
(calciatore)
Perché un attaccante come lui (o come Pellissier, Tiribocchi) non giochi in uno squadrone è un mistero: 7,5.
MBIDA GREGOIRE
(ex calciatore)
Nell´82 segnò l´1-1 a Zoff. Insegna calcio a Dax, sud della Francia. Di quel Camerun solo i cattolici Nkono e Milla non sono finiti nell´anonimato. Onana è guardia carceraria, M´bom idraulico. In Somalia è vietato giocare a calcio e anche vedere le partite in tivù. Questa e altre storie di calcio africano e asiatico ho trovato in un libro molto interessante, di Luigi Guelpa: «Il tackle nel deserto», ed. Sedizioni.
MESSI LIONEL
(calciatore)
El Catalan lo chiamano gli argentini, come a prenderne le distanze. Ma non è colpa sua se il Barcellona di Guardiola ha un gioco e l´Argentina di Maradona no. 8,5.
MESSINA SEBASTIANO
(giornalista)
«Meglio un risentimento generoso di un perdono spietato». Gli basta questa frase? A me sì, 8.
MORETTI MAURO
(ad Trenitalia)
Diffidare sempre dei sindacalisti Cgil che diventano grandi manager, diceva un mio amico ben prima della grande nevicata. Il voto (2) non dipende dalle condizioni eccezionali in cui viaggiano o non viaggiano i treni, ma da quelle normali, quotidiane. A partire dalla pulizia.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.200
Post: 1.095
Registrato il: 18/11/2005
Sesso: Maschile
Certezza Assoluta
05/01/2024 09:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Terza Parte
NANNI FRANCO
(ex calciatore)
Al Barcellona esiste da cinquant´anni un´associazione di ex blaugrana che provvede alle necessità dei compagni meno fortunati. Da due mesi c´è anche a Verona, per gli ex dell´Hellas, un equivalente italiano, il primo che io sappia. Presidente è Nanni, vice Bagnoli, Mascetti e Maddè. Dalla dentiera alla badante, provvedono loro (e un gruppo di medici che visitano gratis). La cosa peggiore è sentirsi soli e dimenticati, dice Nanni. Giusto: 9.
OBAMA BARACK
(presidente Usa)
La riforma sanitaria è passata, ma fa un certo effetto sentire un Nobel per la pace che parla di guerre necessarie. Se non c´era lui ce n´era uno peggio: 6,5.
PACQUIAO MANNY
(pugile)
Mondiale in sette categorie diverse, ha un tallone d´Achille: il controllo antidoping. Il 13 marzo 2010 a Las Vegas avrebbe dovuto incontrare Mayweather, che ha chiesto il rispetto del protocollo Wada. Manny non ci sta e così salta il match da 100 milioni di dollari: 4.
PAOLINI MARCO
(attore)
Mi devo ripetere ma è lui che si ripete, senza mai ripetersi. "Miserabili" è un´altra tappa di alto teatro civile: 8,5.
PELLEGRINI FEDERICA
(nuotatrice)
A modo suo fa sempre notizia. Il più delle volte perché vince: 9.
PENNETTA FLAVIA
(tennista)
Prima italiana nelle dieci più forti del mondo, vittoria nell´equivalente della Davis, annata da incorniciare: 9.
PETRESCU DAN
(allenatore)
Sfiora il colpaccio (avanti in Champions) con l´Unirea. Per ringraziamento lo licenziano. Andrà ad allenare nella B russa. 7 di solidarietà.
Pierelli CARLO
(suiveur)
Chiaravalle, bel nome per un cimitero. Come nella canzone di Guccini, voglio però ricordarti com´eri, allegro e fiducioso appena uscito dall´ospedale, lo Chablis in frigo, i progetti per il 2010, e pazienza se si partirà dall´Olanda. Neanche una settimana ed eri già a Chiaravalle. Al Tour ti ricorderemo da nomadi: mangiando e bevendo come bestie per soffocare il magone. Fà balà l´oeucc resterà la parola d´ordine dell´equipaggio, car el mé Carlett, e un cd di Mina lo porto lo stesso. E tutto il resto è strada, strade e ricordo.
PIETRANGELI PAOLO
(cantautore e regista)
Quello di "Contessa", sì, ma è riduttivo. Di canzoni, anche migliori secondo me, ne ha scritte molte altre. Ne troverete quarantotto (alcune inedite) in "Antologia", due cd da ascoltare con la giusta attenzione (anche alla metrica e ai giochi di parole). 8
PILLON GIUSEPPE
(allenatore)
L´ha fatto. I se e i ma son venuti dopo, lui intanto l´ha fatto. Tutti fermi e gli avversari pareggiano. L´ha fatto a livello professionistico, non nel campionato dei ragazzini. S´è trovato contro il presidente e il capitano dell´Ascoli, ma intanto l´ha fatto. In un mondo non di ladri ma di simulatori e di scorretti c´è stata la corsa a farlo passare per uno sprovveduto. Qualcuno ha pure cercato di spiegargli cos´è il vero fair play. La faccio corta: 10.
PORRA´ GIORGIO
(telecronista)
Bentornato col suo garbo, il suo senso della misura. Gli orfani dello «sciagurato Egidio», sempre più allergici alle urla, lo salutano con un 8.
RANIERI CLAUDIO
(allenatore)
Dopo il volgare esonero subito alla Juve, sembrava cascato dalla padella nella brace. Ma si è scottato solo all´inizio. Poi, da romano e romanista, una cura per la Roma doveva ben trovarla: 7.
REBELLIN DAVIDE
(ciclista)
In attesa della sentenza definitiva, siamo di fronte alla prima medaglia olimpica ritirata per doping a un atleta italiano. Non è un bel record: 3.
RENNE
Secondo la Wildlife Conservation Society del Canada, negli ultimi trent´anni il numero di renne (chiamate anche caribù) è calato del 60 per cento. E tra vent´anni anche Babbo Natale faticherebbe a trovarne in vita. La loro progressiva sparizione è da collegare alla progressiva sparizione degli immensi spazi in cui sono abituate a pascolare. Bisogna fare qualcosa. Forse scrivere a Babbo Natale.
RIMPROVERO
A essere pignoli, Moretti non è amministratore di Trenitalia ma di tutte quante le FF. SS. E Marchisio, della Juve, si chiama Claudio, non Alberto. I voti non cambiano, la sostanza nemmeno, ma gli errori restano. Quindi mi giro un 4.
RIVA GIGI
(ex calciatore)
Domanda del Corsera: chi è lei oggi? Risposta: «Uno che ha mantenuto i piedi per terra. Sono stato semplicemente un giocatore di calcio, non un premio Nobel. E ho pure avuto la fortuna di nascere in Italia. Fossi nato in Alaska avrei spalato la neve». 9, ovvero come si può fare gol restando seduti.
ROSSI VALENTINO
(motociclista)
Da ragazzo prodigio a trentenne, sempre vincendo, sempre facendoci divertire e dando l´idea di divertirsi anche lui. Voto 9.
SANNUCCI CORRADO
(giornalista, scrittore e cantautore)
Non conta quanta strada si fa, ma con chi. Corrado era uno dei nostri, e tale resta, ma non è vero che tutto va avanti allo stesso modo. Ci manca tantissimo.
SARTI TERESA IN STRADA
(già presidente Emergency)
Eravamo noi dei suoi: lo straccio bianco per la pace, il diritto di tutti alla salute, la bestialità della guerra, gli effetti collaterali. Bellissimi funerali i suoi, nel verde dell´Arena, e con parole che sembravano fiorire: libertà, diritti, solidarietà. Al suo posto è stata eletta la figlia Cecilia. Un anemone a testa. Uno bianco e uno rosso.
SCHIAVONE ALBERTO
(libraio e scrittore)
Torinese trapiantato a Bologna, non ancora trentenne. "La mischia" (Ed. Cult) è il suo primo libro. Uno dei migliori, a sfondo sportivo, letti quest´anno. Parla del calcio giovanile, di ragazzi già pieni di cinismo, di genitori pronti a sfruttarli e presidenti maneggioni. Una bella scrittura secca, precisa, essenziale. E niente lieto fine: 7,5.
SCHUMACHER MICHAEL
(pilota Formula Uno)
Primo caso di torcicollo da allergia (al rosso Ferrari). Già non era simpatico quando vinceva, figuriamoci adesso. Voto 4,5.
SCUDO FISCALE
Capisco che chiamare un´operazione «presa per il culo» possa essere controproducente. Ma scudo per chi, di grazia? Per i disonesti, bisogna specificare ma non è stato fatto (voto 2). Per capire meglio, si consiglia lettura del pezzo di Tito Boeri pubblicato ieri.
SEMPLIFICAZIONE
(ministero della)
È un caso che l´abbiano affidato a persona già semplificata? Nel dubbio, mi astengo.
SIRIGU SALVATORE
(calciatore)
Nel settore portieri, siamo alla canna del gas. Meno male che ogni tanto ne spunta uno che promette parecchio: 7,5.
STAGNO TITO
(giornalista e scrittore)
Come può riuscire a uno che ha sempre preso molto sul serio il lavoro, a quarant´anni dall´allunaggio ha scritto, con Sergio Benoni, un´autobiografia molto divertente e leggera, leggera in senso positivo. "Mister Moonlight", Ed. Minimum fax, voto 8.
TETTAMANZI DIONIGI
(arcivescovo di Milano)
Mi raccomando, tenga duro evangelicamente parlando: 9
TIGRE
(anno della)
Lo sarà il 2010, per i cinesi. La tigre è simbolo di forza e fertilità. Sulla Stampa c´è scritto che secondo l´Economist stanno per cominciare i «tenaci anni Dieci», un´era di nuovo ottimismo su cui non possiamo che scommettere tutti. Parlate per voi, io non scommetto.
TOMMASI DAMIANO
(calciatore dilettante)
Auguro al Sant´Anna d´Alfaedo di salvarsi. Il resto è riconoscimento a un calciatore straordinario in senso etimologico e reale: 9.
TRAPATTONI GIOVANNI
(ct Irlanda)
Povero Trap, se non è Moreno è una torta scandinava, e se non bastasse perde il viaggio in Africa per la slealtà di uno dei calciatori normalmente più leali. E poi parlano di Fortunello: 7,5 di consolazione.
UDREA ELENA
(politica)
Ex modella, bella, bionda, due dicasteri (Turismo e Sviluppo generale). In passato accusata di corruzione. Dovrà gestire miliardi del fondo Ue. Succede in Romania, cosa credevate?
VAN DER SAR EDWIN
(calciatore)
Fa la cosa giusta, l´unica possibile. E tanti auguri a sua moglie Annemarie.
VENDOLA NICHI
(politico)
Ho letto su Repubblica che D´Alema lo avrebbe definito «un rompicoglioni». Basta e avanza per gridare «Forza Nichi». Senza voto.
VENTURA GIAN PIERO
(allenatore)
Il Bari ha giocato finora il miglior calcio della serie A. Il suo tecnico si racconta con ironia e distacco: 8,5. Chissà certi professorini, al posto suo.
WHITE CHRISTMAS
In questa operazione di controllo, se si capisce bene, Milano copia Coccaglio. Così il voto è 0,5 a testa.
WOODS TIGER
(golfista)
Classico monumento sportivo made in Usa. Basta un´incrinatura (o qualche amante) e viene giù tutto. 5
ZARATE MAURO
(calciatore)
Dice che Totti è finito. Fosse vero, qualcosa in questi anni Totti ha pur dimostrato, a differenza di Zarate. Per esempio di saper giocare per la squadra. Più rispetto per gli anziani ci vuole: 4.
ZOEGGELER ARMIN
(slittinista)
Sempre in pista, sempre fra i migliori. Lo conoscono in pochi. Parafrasando Zoederer (il silenzio dell´acqua sotto il ghiaccio), il silenzio della stampa sopra il ghiaccio. 8 di indennizzo

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 86
Post: 86
Registrato il: 09/12/2008
Sesso: Maschile
Scrittore
05/01/2024 14:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Seconda Parte
Giggirriva, 2024/01/05 9:40:


....
GRANDE FRATELLO
(trasmissione tv)
Motivazione superflua: -15.
...




[SM=g1399184]


 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com